The Kitchen Tales of Wally
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mise en place

Non è raro quando si va a mangiare in qualche ristorante di buon livello trovare sul tavolo una sfilza di piatti, bicchieri e posate .... Vi siete mai chiesto il corretto uso degli stessi? Bhe io si ma anni e anni or sono. Stiamo parlando della "mise en place" che oggi giorno sta via via scomparendo, ma soltanto una cinquantina di anni fa era attualissima, le nostre nonne sapevano benissimo come si dovevano utilizzare piatti, bicchieri e posate nelle giornate di festa quando ci si riuniva attorno al tavolo.
Era il "bon ton", la buona educazione che era tramandata di generazione in generazione, forse oggi un po’ persa.  Non voglio che pensiate a usi vecchi e obsoleti, sono attualissimi. I disegni e le forme sono cambiati in base alla moda e alle interpretazioni dei designer, ma le disposizioni e gli usi sono gli stessi. Stiamo appunto parlando della "mise en place"; tante disposizioni diverse secondo le circostanze, il numero delle portate e lo stile scelto per l’occasione.
Personalmente quando ho ospiti m’impegno al massimo per rendere unici quei momenti trascorsi insieme. Scegliere il giusto menù, abbinargli le stoviglie più adatte, giocare con i colori dell’ambiente e del centro tavola, e non ultimi le bevande e i vini più adatti. Questo accade anche durante le cene téte a téte con mia moglie.
Spesso cucino etnico, dunque anche per questi menù particolari (tailandesi e giapponesi) mi sono attrezzato con piatti, tazze e quant’altro necessario per la tavola a tema. Sono riti che si ripetono ogni volta che ricorre un’occasione.
Forse vi sembrerà esagerato e macchinoso, ma questa è la buona regola dell’ospitalità. Stupire e soddisfare i miei ospiti mi rende orgoglioso, ed io sono fatto così.
E voi, cosa ne pensate? Siete persone pratiche o vi va di approfondire l’argomento? Vi consiglio di visitare questo sito.
Alla prossima mise en place.

    
Wally

© 2014-2017 The Kitchen Tales of Wally by Zanirato Walter  vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza autorizzazione scritta
Torna ai contenuti | Torna al menu